Medicina Interna

Il servizio di Medicina Interna de La Clinica si distingue per il personale altamente qualificato e costantemente aggiornato, capace di effettuare una valutazione approfondita in pazienti complessi o affetti da più patologie (comorbidità).

Il medico internista si occupa dell’assistenza ai pazienti affetti da disturbi relativi a tutte le problematiche di medicina generale che non necessitano di un approccio chirurgico.

Valuta lo stato di salute del paziente considerando sia gli aspetti fisici che quelli psicologici, analizzando i sintomi e i segni in tutti gli organi per poi prescrivere eventuali analisi, elaborare una prima diagnosi, prescrivere una terapia a base di più farmaci per trattare diverse malattie o, se è il caso, indirizzare verso uno specialista del settore più indicato.

Questa integrazione multidisciplinare dei risultati diagnostici consente di sviluppare un approccio terapeutico completo e personalizzato, mirato non solo al trattamento della malattia, ma anche al miglioramento della qualità di vita del paziente.

Presso La Clinica fra le patologie trattate in regime di ricovero dall’equipe internistica sono incluse:

  • disturbi del fegato
  • disturbi metabolici, ormonali e immunitari
  • infezioni
  • malattie cardiovascolari
  • malattie polmonari
  • malattie dei reni
  • patologie gastrointestinali

Pneumologia

Nell’ambulatorio di Pneumologia i pazienti possono accedere a percorsi diagnostici e terapeutici per un’ampia gamma di patologie respiratorie.

Le prestazioni includono visite specialistiche, spirometrie e, se necessario, ulteriori approfondimenti per indagare sintomi come dolore toracico, difficoltà respiratorie, tosse persistente o presenza di sangue nell’espettorato.

Questo ambulatorio rappresenta un punto di riferimento per la diagnosi e il trattamento delle malattie polmonari, assicurando un’assistenza medica qualificata.

Diabetologia

Presso La Clinica è presente anche il servizio di Diabetologia per la gestione e prevenzione del diabete e delle sue complicanze. La visita diabetologica è focalizzata sulla valutazione dello stato di salute generale del paziente, sui parametri metabolici e sulle possibili complicanze legate al diabete.

L’obiettivo è quello di identificare e prevenire i rischi associati allo sviluppo del diabete e di condizioni correlate come la dislipidemia, l’ipertensione arteriosa e l’obesità, garantendo così un approccio proattivo nella cura e nella prevenzione di queste patologie.

Il servizio è rivolto non soltanto ai pazienti con una diagnosi preesistente di diabete, ma anche ai soggetti con fattori di rischio, quali familiarità, obesità o sovrappeso, al fine di stabilire una strategia preventiva e di screening accurata.

Oltre alla valutazione medica, il servizio è arricchito dalla presenza di un nutrizionista qualificato, che svolge un ruolo essenziale nel percorso di cura e prevenzione del diabete.

Il nutrizionista collabora strettamente con il team medico per fornire un approccio integrato alla gestione del diabete.

4-nefrologia-e-dialisi-clinica-policlinico-casilino

Staff medico

  • Dott. Azzaro Giuseppe
  • Dott. Pierro Roberto
  • Dott.ssa Cortese Stefania
  • Dott.ssa Borgognoni Laura
  • Dott. Palmieri Roberto – Ematologo
  • Dott.ssa Mariani Letizia – Biologa Nutrizionista